Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Assegnate le maglie tricolori al Campionato nazionale di cronocoppie a Livorno

Ventisette coppie, con anche atleti provenienti da fuori Toscana, per il Campionato nazionale Uisp cronometro a coppie di ciclismo

 

Si è conclusa la prova nazionale di Crono Coppie di UISp Ciclismo Nazionale, promossa dal Comitato Uisp Terre Etrusco Labroniche nella mattinata di domenica 22 giugno 2025. La base logistica dove si sono effettuate iscrizioni e premiazioni era presso Nencini Sport in via Firenze 144, zona Stagno, con l’opportunità per i partecipanti e i loro familiari di visitare lo store e approfittare anche di alcune promozioni dedicate proprio al ciclismo. La zona partenza e arrivo era situata un paio di chilometri più distante, con strada perfettamente sigillata al traffico con presidio della Polizia Municipale per tutta la durata della manifestazione e quindi in perfetta sicurezza per i partecipanti. Circa 17 km la lunghezza del tracciato, su strade ampie con la parte di “andata” controvento e il ritorno dopo il “giro di boa” con vento a favore. Supporto decisivo quello dei tanti Giudici Uisp coinvolti e dei Cronometristi della Federazione italiana, oltre che dei volontari a supportare l’organizzazione. A coordinare il tutto Fabrizio Bernabei nella doppia veste di presidente del Comitato Uisp Terre Etrusco Labroniche e di coordinatore del settore ciclismo regionale.

Le partenze sono avvenuti a distanza di tre minuti l’una dall’altra, suddivise a “blocchi” di categorie, con pause un po’ più ampie tra una categoria e l’altra. Sono state assegnate le maglie tricolori di campioni nazionali Uisp alle coppie con atleti e atlete tesserati nelle società affiliate all’Associazione, in base alle quattro categorie per somma di età maschili, alla categoria tutta femminile e alla categoria mista “lei e lui”.  Assegnati anche il Trofeo Tito Neri, che era alla seconda edizione, alla coppia in assoluto più veloce (vittoria per Francesco Cipolletta e Mikel Demiri della Promotech MG K-Vis che hanno coperto il percorso in 23’00” 49), e le Coppe Mario Romboli e Sergio Marchetti.
Di fatto alla fine sono stati consegnati premi praticamente per tutti i partecipanti, e la soddisfazioni per i vincitori delle ambite maglie col tricolore di posare tutti insieme mentre risuonavano le note dell’Inno di Mameli. All’ora di pranzo già tutti liberi di far ritorno alle rispettive sedi..

Questi i vincitori delle maglie di campioni nazionali Uisp
F1 (da 30 a 90 anni): Cotroneo Daniele e Adrien De Santis
F2 (da 91 a 110 anni): Rumsas Raimondas e Giusti Daniele
F3 (da 110 a 138 anni): Masiani Nicola e Maggini Alessandro
F4 (da 138 anni e oltre): Greco Stefano e Lorenzi Oliviero
Donne: Graffeo Valeria e Lari Alessandra
Lei e Lui: Giusti Daniele e Federigi Elisa


QUI LA FOTOGALLERY: 

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo